• May 13, 2025

La libertà nel canto

  • Andrea Tosoni
  • 0 comments

Attuale Freud

"La maggior parte delle persone non desidera veramente la libertà, perché la libertà implica responsabilità e la maggior parte delle persone ha paura delle responsabilità".

(Sigmund Freud)

Ebbene sì, caro Sigmund...

Proprio ieri una mia allieva (e ormai quasi collaboratrice) mi ha detto che il suo più grande desiderio è che il mondo conosca la didattica Vocessenza quale strumento straordinario di miglioria vocale ma soprattutto di libertà (tecnica, espressiva... e personale).

Ho inizialmente smorzato il suo entusiasmo dicendole che dopo trent'anni di didattica e relativa divulgazione posso confermare che il Percorso Vocessenza non è per tutti in quanto rende l'allievo totalmente responsabile dei propri miglioramenti (ne ho parlato anche nella scorsa Newsletter).

E non tutti sono pronti a prendersi davvero le responsabilità del proprio miglioramento... e benessere.

Anzi sono davvero in pochi, perché come ci ricorda un Freud attualissimo, la maggior parte delle persone ha paura delle responsabilità.

Per quei pochi che desiderano davvero la libertà noi continueremo a "batterci" ogni giorno perché la libertà è una conquista fatta di piccole sfumature quotidiane.

Si tratta di scegliere ogni giorno di dedicare un momento a se stessi e alla propria crescita, inizialmente tecnico-vocale. Per poi scoprire che LA VOCE SEI TU e più si libera la voce, più ti liberi tu!

Un vocalizzo al giorno, un momento di respiro consapevole e... si volaaa!!

(Ph. Alex P.)

0 comments

Sign upor login to leave a comment