Negli anni mi sono fortemente ricreduto. Mi sono sorpreso nell'incontrare allievi che, dopo aver letto uno o più dei miei libri, si sono avvicinati alla propria voce con una nuova consapevolezza, già predisposti ad accogliere l'infinito mistero racchiuso nel proprio suono.
I risultati? Straordinari: miglioramenti incredibili nel canto, ottenuti in tempi sorprendentemente brevi.
OGGI...
Contrariamente a ciò che pensavo un tempo, vi consiglio con entusiasmo questi strumenti potenti che possono ispirare, guidare e trasformare il vostro percorso vocale.
Per chi cerca la propria voce autentica:
Il viaggio verso la voce autentica che libera il tuo canto (Seconda edizione) (Selfpublishing, 2024)
Gli 81 capitoli del Tao Te Ching tradotti e parafrasati in altrettante riflessioni ed esercizi “quotidiani” per scoprire la tua vera voce, il tuo respiro consapevole, la tua espressione autentica e il tuo canto libero.
Per chi vuole migliorare tecnicamente:
Metodo di canto, Ediz. Carisch (2009)
Contiene 100 vocalizzi in tonalità differenziata uomo-donna per migliorare nella tecnica vocale, e consigli pratici per prepararsi ad un casting.
Ai principianti che vogliano iniziare a fare qualche vocalizzo:
con Dvd/QR code, Ediz. Carisch (2010)
20 lezioni (1° parte: respiro e voce grave) esemplificate su formato Dvd/QR code e scritte in maniera semplice, con un lessico "colloquiale" per facilitarne la comprensione, arricchite da foto, diagrammi e spartiti.
Ai principianti che vogliano continuare a fare qualche vocalizzo:
con Dvd/QR code, Ediz. Carisch (2011)
20 lezioni (2° parte: voce acuta e mista) esemplificate su formato Dvd/QR code e scritte in maniera semplice, con un lessico "colloquiale" per facilitarne la comprensione, arricchite da foto, diagrammi e spartiti.
Per chi vuole migliorare l’ascolto e l’intonazione:
con Cd, Ediz. Carisch (2010)
Oltre 250 vocalizzi sulle più diffuse scale (maggiore, minore, blues, diminuita, ecc.) e decine di song esclusive ed originali da leggere, memorizzare e cantare sulle rispettive basi nel cd allegato.